Fonte foto Dario Sammartino – Sito ufficiale WSOP
Alla fine Dario Sammartino ce l’ha fatta! Il giocatore campano, il più forte e il più vincente di sempre nella storia del poker italiano, è riuscito a mettersi al polso il primo braccialetto nella sua carriera alle World Series of Poker! Un successo voluto, cercato e soprattutto meritato dopo tanti epiloghi sfortunati negli altri tornei che, nel corso di questi anni, lo hanno visto nelle retrovie o addirittura a un passo dal trionfo, com’è successo nel Main Event giocato nel 2019.
Questa volta Dario Sammartino è riuscito a centrare l’obiettivo che si è prefissato da tanti anni. E non è un caso che l’evento in cui è arrivato il trionfo tanto inseguito è un torneo dedicato ai mostri sacri delle varianti. Stiamo parlando dell’evento #61, il Mixed Omaha Hi-Lo 8 / Seven Card Stud Hi-Lo 8 da 2.500 dollari di buy-in. Vogliamo parlarne un po’ di più nello specifico, vista la grande portata di questa notizia.
Dario Sammartino tra le stelle!
Dario Sammartino è riuscito ad aggiudicarsi un torneo molto selettivo e complicato, come si può vedere anche dal field dei giocatori che sono arrivati in fondo. Come nel caso di Jeff Madsen e di David Williams, due vecchie volpi del poker e soprattutto delle varianti.
In questo genere di tornei, la fortuna ha spesso e volentieri voltato le spalle a Dario. Questa volta, però, le cose sono andate nel migliore dei modi e Sammartino è riuscito a portarsi a casa il monile. Il suo capolavoro si è concretizzato in heads up, quando l’azzurro si è trovato di fronte Jon Kyte. Il player norvegese partiva in leggero vantaggio all’inizio del duello, ma una mano dopo l’altra SuperDario ha operato prima il sorpasso e poi l’allungo decisivo.
Fino ad arrivare all’ultima mano, in cui un Kyte ormai corto si è dovuto arrendere. La claque italiana presente a bordo tavolo esulta, per Dario Sammartino si tratta di una vera e propria liberazione.
Il payout
Andiamo a vedere il payout del torneo #61 delle WSOP 2024.
1 Dario Sammartino $222.703
2 Jon Kyte 148.462
3 David Williams $102.335
4 Jeff Madsen $71.810
5 Federico Ottenio $51.315
6 Matt Vengrin $37.354
7 Joey Couden $27.709
8 Scott Blackman $20.954
9 Paul Zappulla $16.159
10 Jose Ferro $12.713