È stato ufficializzato il calendario dell’EPT per la stagione 2025. C’era tanta attesa per quelle che sarebbero state le sedi delle tappe dello European Poker Tour del prossimo anno. E per quel che concerne il movimento italiano, c’è ancora una piccola speranza di rivedere il grande circuito di poker live targato PokerStars nel nostro Paese. Anche perchè ci sono un paio di situazioni che non sono ancora state chiarite da parte del comparto Live della room della picca rossa.
Ma andiamo con ordine e scopriamo intanto quali sono gli eventi targati EPT che sono stati confermati da calendario per il 2025.
EPT 2025, calendario ufficiale ma non completo
Come è già successo negli ultimi due anni, anche nel 2025 Parigi aprirà il calendario dell’EPT. Una scelta ben ponderata e ragionata, così come quella delle date. La capitale francese ospiterà lo European Poker Tour dal 12 al 23 febbraio prossimi, nel pieno delle attività per San Valentino, ricorrenza in cui la “città dell’amore” si riempie ancora di più.
Il secondo step sarà quello di Montecarlo. Quella che è stata per tanti anni la sede del Grand Final dello European Poker Tour, ospiterà il secondo round stagionale il prossimo anno. In questo caso, le date da segnare sul calendario sono quelle che vanno dal 30 aprile al 10 maggio prossimi.
E poi c’è Barcellona. Nonostante i rumors che si sono rincorsi nei mesi passati, la metropoli della Catalogna sarà ancora sede di una tappa EPT. Si giocherà dal 18 al 31 agosto nel segno della crescita, sulla base delle quasi 2.000 entries del Main Event del 2024.
Campione d’Italia riporta l’EPT in Italia?
Infine, ci sono le ultime due date del calendario EPT del 2025, per le quali non ci sono ancora conferme ufficiali. Nel 2024 questi round sono stati aggiudicati rispettivamente a Cipro e a Praga, quest’ultima sede della tappa conclusiva di quest’anno. Non ci sono però conferme su questi due stage.
Tanto che iniziano a circolare voci su possibili sedi alternative, quantomeno per quel che riguarda Cipro. Non sono in pochi a credere che il Merit di Kyrenia possa essere rimpiazzato dal Casinò di Campione d’Italia. Qui si è giocata una sola tappa dello European Poker Tour, nell’ormai lontano 2012.
Tuttavia, la recente nuova partnership tra la poker room del casinò lacustre e PokerStars – per quella che è la gestione del poker live – lascia ben sperare. L’EPT sta dunque per tornare in Italia?