Interrogazione Alain Cadec (PPE): “La Commissione intende dar vita una normativa UE ?

0
843

[RexpansiveSection section_name=”” color_bg_section=”” image_bg_section=”” id_image_bg_section=”” video_bg_url_section=”” video_bg_id_section=”” video_bg_url_vimeo_section=”undefined” dimension=”full” margin=”” layout=”fixed” block_distance=”0″ full_height=”” custom_classes=”” section_width=”” responsive_background=””][RexpansiveBlock id=”block_0_0″ type=”text” col=”1″ row=”1″ size_x=”12″ size_y=”4″ color_bg_block=”” image_bg_block=”” id_image_bg_block=”” type_bg_block=”” video_bg_id=”” video_bg_url=”” video_bg_url_vimeo=”” photoswipe=”” linkurl=”” image_size=”” overlay_block_color=”” zak_background=”” zak_title=”” zak_side=”” zak_icon=””]

L’europarlamentare Alain Cadec (PPE) ha presentato in Commissione Europea un’interrogazione riguardante la normativa per i giocatori di videogiochi professionali. “I videogiochi online e i tornei di sport elettronici stanno diventando sempre più popolari.

È importante che la legislazione si adatti agli sviluppi di questo nuovo settore. In particolare, la mancanza di uno statuto specifico per i giocatori di sport elettronici comporta incertezza giuridica. In Francia, lo status giuridico dei giocatori di videogiochi competitivi professionisti è stato istituito ai sensi del Digital Republic Act No 2016-1321 del 7 ottobre 2016. L’articolo 102 contiene disposizioni su un contratto di lavoro per i giocatori e istituisce sanzioni in caso di non conformità”. 

L’europarlamentare ha quindi chiesto alla Commissione se “è a conoscenza della legislazione relativa allo status dei giocatori professionisti in vigore in altri Stati membri dell’UE? Un numero sempre maggiore di squadre comprende giocatori di diversi Stati membri, il che solleva la questione se debba essere creato una normativa UE per i giocatori. Intende la Commissione adottare disposizioni volte a stabilire un regolamento armonizzato per i giocatori di videogiochi a livello dell’UE?”.

[/RexpansiveBlock][/RexpansiveSection]