Il poker verrà finalmente considerato in maniera ufficiale come un “mind sport”. Si tratta di un importante e attesissimo riconoscimento, che grazie al forte intervento da parte della World Poker Federation è diventato effettivo. Dunque il gioco che tanto amiamo potrà essere finalmente considerato alla stregua di altri giochi di questo “genere”, come gli scacchi e gli eSports.
Attraverso un lungo comunicato, probabilmente preparato da tanto tempo vista la forte attesa per questo provvedimento, la World Poker Federation ne ha dato notizia nella giornata odierna. Come si legge nella nota, c’è stata una approvazione all’unanimità da parte della Mind Sports Association (IMSA) per questo ingresso del poker nel novero dei cosiddetti “mind sports”.
Nel comunicato si parla chiaramente di una “nuova era che inizia per il poker, ora considerato in maniera legittima come uno sport che richiede skill mentali, strategiche e grande concentrazione”.
Il poker è un mind sport!
Igor Trafane, presidente della World Poker Foundation, ha commentato così il riconoscimento del poker come gioco di abilità mentale: “Grazie a un network molto forte, composto da ben 49 nazioni, siamo riusciti a ottenere qualcosa senza precedenti e soprattutto definitivo. La decisione di IMSA rappresenta la dedizione di migliaia di persone che vedono il poker come una disciplina genuina e intellettuale. Ora la nostra missione è quella di costruirci l’immagine di altri sport. Punteremo su un regolamento standardizzato, un percorso professionale, la protezione dei giocatori e competizioni internazionali”.
Leonardo Carvage, CEO della WPF, ha aggiunto queste parole a quelle pronunciate da Trafane: “Ora la nostra concentrazione è tutta dedicata alla creazione di una struttura globale tipica di uno sport. La WPF è stata costruita sulla base dell’unione delle forze. Solo in questo modo possiamo amplificare il nostro impatto e il nostro amore per il gioco“.
Per celebrare questo traguardo, la WPF ha avviato una vera e propria cerimonia. Questa si è svolta allo Sheraton Hotel di San Paolo durante l’evento BSOP Millions. L’evento ha visto stelle del poker, ma anche personaggi influenti di altri mondi. Tra questi Marcelo, ex calciatore del Real Madrid e il capitano della Nazionale femminile brasiliana di calcio Tamires. A loro si sono aggiunti anche la cantante Gabi Fernandes e il tennista Bruno Soares.
A loro non potevano non aggiungersi star di questo gioco, come Andre Akkari e Rafael Moraes. Infine erano presenti i vertici della WPF, per la celebrazione perfetta di un momento storico!