Cosa è un launchpad?

Il launchpad è uno strumento fondamentale per il mondo crypto. In un certo senso, ne agevola la crescita, rendendo possibile il lancio di nuove criptovalute. Allo stesso modo, rappresenta un fattore di garanzia per tutti gli attori in gioco, dagli sviluppatori agli investitori, ai semplici utenti alla ricerca di buone opportunità per guadagnare.

Vale la pena dunque approfondire l’argomento, fornendo una panoramica dello strumento launchpad, spiegando come impatta sul mondo delle crypto e come riconoscere i più affidabili.

Una definizione di Launchpad

Il launchpad è esattamente ciò che il nome suggerisce: una piattaforma di lancio. Nello specifico, una piattaforma di lancio di criptovalute e token.

Per inciso, la differenza tra criptovaluta e token si riduce, spesso, al tipo di blockchain utilizzata: nel primo caso è proprietaria e specifica; nel secondo caso è gestita da terzi. Una criptovaluta in senso stretto fa riferimento a una e a una sola blockchain, ma una blockchain può servire più token.

Tornando al launchpad, esso si profila come una risorsa fondamentale per i nuovi progetti crypto. Standardizza la fase di lancio, omologando i requisiti, fornendo una base software per la raccolta di fondi, per l’erogazione dei token/criptovalute al momento dell’esordio etc.

Si può affermare che, in un certo senso, i launchpad ospitino e rendano possibile le ICO, ovvero i progetti di finanziamento di nuove criptovalute/token.

Clicca qui per consultare la nostra guida sulle ICO.

A disposizione vi sono, in questo preciso momento storico, più launchpad. Alcuni però sono più famosi di altri, e fungono da punto di riferimento tanto per gli sviluppatori quanto per gli utenti. Nella stragrande maggioranza di casi, si tratta di launchpad gestiti da società che, a loro volta, gestiscono Exchange “di massa”.

Il Launchpad come opportunità per investitori e sviluppatori

Il launchpad è allo stesso tempo un catalizzatore di progetti, una piattaforma per il lancio di nuovi asset e un fattore di garanzia.

E’ utile agli utenti in quanto:

  • Rappresenta un buon surrogato degli enti regolatori. Le ICO, ovvero i progetti di lancio, soffrono di scarsa regolamentazione. Sicché ci pensano i launchpad a imporre dei requisiti minimi e, di conseguenza, la garanzia che i progetti su cui gli utenti andranno a investire “sono seri”. Un progetto per essere ospitato da una ICO dev’essere già ben avviato, dev’essere pronto per fornire i reward agli investitori, deve essere supportato da un team ben strutturato.
  • Rappresenta un collettore di progetti. Grazie ai launchpad, gli investitori piccoli e grandi possono visionare in maniera tutto sommato rapida un grande numero di progetti. Da questo punto di vista, possono essere paragonati a dei marketplace.
  • Garantisce accessibilità. I launchpad standardizzano l’adesione ai progetti. Se non ci fossero, ciascun team di sviluppo fornirebbe modalità di accesso diverse. Senza contare che, nella maggior parte dei casi, l’interfaccia e quindi la “user experience” dei launchpad è molto facilitata.

Allo stesso tempo il lanchpad è utile agli sviluppatori in quanto:

  • Offre un’ottima vetrina. La dinamica da marketplace non agevola solo gli utenti, ma anche gli “offerenti”, ovvero gli autori dei progetti.
  • Effettua un “transfert” di autorevolezza. Comparire in un launchpad autorevole significa apparire a propria volta autorevoli agli occhi degli investitori.
  • Preserva dagli squilibri lato domanda. Buona parte dei launchpad pone un limite agli acquisti, alla somma spendibile nei confronti di un progetto. Questo è in realtà un bene, in quanto pone i progetti stessi al riparo dai tentativi di sciacallaggio, dai tentativi di scalata.

L’identikit del launchpad perfetto

Ovviamente, esistono launchpad e launchpad. Alcuni sono  più efficienti e utili di altri. Giunti a questo punto, è utile presentare alcune caratteristiche tipiche del buon launchpad.

  • Fa riferimento a un operatore crypto “di fiducia”. Che sia un Exchange o un Wallet, se dietro al Launchpad vi è una realtà strutturata, già conosciuta per l’erogazione di altri servizi, allora merita di essere preso in considerazione.
  • Impone regole ferree. Più stringenti e numerosi sono i requisiti che il launchpad impone, più alta è la barriera all’entrata, maggiori garanzie offre agli investitori.
  • Ha alle spalle svariate criptovalute e token “lanciati”. Alcuni launchpad nuovi di zecca sono meritevoli di attenzione, ma il “curriculum” e l’esperienza sono dei criteri fondamentali anche in questo caso.
  • Prevede un limite ai finanziamenti. Imporre limitazioni di questo tipo significa preservare l’indipendenza dei progetti e preservarli dai tentativi di scalata da parte di questa o quella grande azienda. Si tratta di una garanzia che va a beneficio non solo degli sviluppatori ma anche degli utenti investitori.