Show your colors, la campagna che premia i tifosi!

0
791

La campagna di BetssonShow your colors” nominata per il più rinomato premio della Svezia nel campo della pubblicità e comunicazione. 

Un’intuizione geniale, quella di abbinare la passione di tutti i tifosi per la propria squadra di calcio con una campagna di engagement interattiva unica. L’idea è stata di Betsson, che con Show your colors ha coinvolto squadre e supporter dell’Allsvenskan, la prima divisione di calcio svedese.

Come si legge dal comunicato della società la mente dietro questa campagna è Raúl Valencia López, Marketing Manager di Betsson Group. Ma in cosa consiste?

L’idea è stata quella di utilizzare i tanti cartelloni pubblicitari in giro per Stoccolma in modo da renderli interattivi al pubblico ed i passanti con pochi click del proprio smart phone. Lo scopo? Ognuno poteva cambiare il colore dello schermo del cartellone con quello della propria squadra del cuore. Dal quale ne è nata una vera e propria sfida con tanto di premi in palio. 

Quelli individuali consistevano in bonus gioco da scommettere su Betsson.com a secondo del numero di “click” e cambi di colore. Quello di gruppo, il più consistente, dedicato ai club di supporter con il maggior numero di acquisizioni. Un premio dal valore di 30,000 SEK (circa 3.000 euro) per una coreografia sportiva.

Dal comunicato ufficiale le parole del Marketing Manager Raúl Valencia López: “Volevamo coinvolgere il pubblico evitando però che si traducesse in atti di vandalismo, sporcizia o qualsiasi tipo di danneggiamento di strade ed edifici, trovando anche il modo di esprimere al meglio e valorizzare il nostro brand e slogan. Insieme alla nostra agenzia di produzione digitale Isobar abbiamo sviluppato un modo per consentire alle persone di interagire con i cartelloni pubblicitari.“. E in chiusura “…abbiamo avuto circa 2 500 acquisizioni e circa 3 500 interazioni con i cartelloni pubblicitari.“.

Numeri impressionati per questa campagna, come possiamo vedere anche dal video ufficiale sottostante. I risultati sono stati infatti di un aumento dell’average medio sul sito e, comparando i dati con quelli dello stesso periodo dell’anno scorso, hanno portato al 21% in più di nuovi clienti. Senza parlare dell’aumento dell’89% di giocatori attivi e 410% in più di scommesse.

Betsson opera sul mercato italiano come StarCasinò. Potremmo mai vedere “Show your colors” nel nostro paese? Chissà che matti si diventerebbe nelle varie Roma, Milano, Torino, Genova a suon di derby. Stay Tuned…