Casinò di Venezia: la storia e cosa si gioca oggi

Casinò di Venezia

Fonte immagine: Wikimedia

Il Casinò di Venezia ha sempre rappresentato il più grande esempio di fascino, di eleganza e di storia abbinati al poker in presenza. Sappiamo tutti perfettamente qual è la situazione attuale di una gestione ridotta in maniera netta rispetto al recente passato. Ma è proprio guardando al passato che si può capire come si sia arrivati a questo punto. Anche se bisogna ammettere che sono state scritte delle autentiche pagine di storia per il poker live italiano e internazionale.

Basti pensare ai tanti eventi che sono stati organizzati e disputati negli anni passati in riva alla laguna veneziana. Appuntamenti come le tappe dell’Italian Poker Tour ma anche eventi di marca World Poker Tour, praticamente il meglio che si potesse sognare in una struttura che profuma di storia. Due edifici diversi, il Ca’ Vendramin e Ca’ Noghera, che però hanno visto negli ultimi anni una riduzione drastica dell’offerta e di conseguenza del volume di gioco.

Poker al Casinò di Venezia, cosa si gioca oggi

Negli ultimi tempi c’è stato un timido tentativo di rilanciare il Casinò di Venezia per quanto riguarda il poker live. E ci ha pensato PokerGO, una delle aziende che lavora meglio nella produzione e organizzazione di eventi dal vivo, portando una tappa del proprio tour itinerante proprio sulle rive della Laguna. Tuttavia, i numeri sono stati talmente esigui – con tanto di problemi anche dal punto di vista della gestione economica – che questo evento di certo non passerà alla storia.

Dunque, il cammino della casa da gioco lagunare prosegue in maniera molto stentata, anche perché non sembrano esserci i presupposti (e forse la volontà) di rilanciare l’immagine del casinò e soprattutto il rendimento con cui si è scritta la storia negli anni passati. Solamente il tempo ci dirà se Venezia tornerà a essere una roccaforte del poker live nel nostro Paese, anche se i presupposti non danno grosse speranze sotto questo aspetto.