Main Event WSOP 2024 – A rischio il titolo di Jonathan Tamayo?

0
238
Jonathan Tamayo Wins 2024 WSOP Main Event

Fonte Immagine Main Event WSOP 2024 – Sito ufficiale World Series of Poker

Il braccialetto più ambito nell’edizione 2024 delle World Series of Poker potrebbe essere ancora sub judice? Non lo sappiamo ancora, ma di certo è scoppiato un grande caos attorno a due figure fondamentali, che sono salite alla ribalta nel torneo più importante al mondo nel poker live. Stiamo parlando di Jonathan Tamayo e di Dominik Nitsche, i quali sarebbero stati protagonisti di una pratica che ha fatto sollevare un enorme polverone.

Ma andiamo un po’ di più nei dettagli. Tamayo stava disputando l’heads up contro Jordan Griff per la conquista del braccialetto nel Main Event delle WSOP 2024. A un certo punto il giocatore di origini asiatiche si è avvicinato al suo “angolo”, dove trovava posto proprio Nitsche. Il giocatore tedesco era lì in qualità di coach di Jonathan, con il quale si è messo davanti allo schermo di un PC per osservare delle cose.

Tutti hanno subito gridato allo scandalo per il possibile ricorso a un software di RTA (Real Time Assistant), con il quale Nitsche aiutava Tamayo a studiare alcune situazioni di gioco avvenute in precedenza. E con la vittoria di Jonathan ai danni di Griff, il caso è esploso in maniera debordante.

Main Event WSOP 2024, la versione di Jordan Griff

Si parla già di una possibile denuncia da parte di Jordan Griff ai danni di Jonathan Tamayo. Tuttavia, l’eventuale colpa sarebbe da attribuire solamente alle WSOP e al Tournament Director per non aver eventualmente applicato la regola che vieta l’utilizzo dei software RTA.

In ogni caso Griff, intervistato da Doug Polk, ha parlato così della vicenda: “L’ho visto chiedere lumi e andare sul suo rail, ma in nessun momento mi sono accorto che guardasse il computer, né mi sono messo a origliare per capire cosa dicesse. Del resto, in nessuno sport si vede un giocatore intrufolarsi nella panchina avversaria per indagare su cosa stiano facendo: “Ehi, state guardando un film? Posso dare un’occhiata?” e cose di questo genere. Se pure mi fosse passato qualche sospetto per la testa, ho pensato che qualsiasi cosa poco chiara sarebbe stata ripresa dalle telecamere“.

Dunque in un primo momento Griff non si era reso conto della situazione. Il runner up del Main Event WSOP 2024 prosegue così: “Ho pensato che, se stessero facendo qualcosa di vietato o contro le regole, qualcuno lo avrebbe fatto notare e sarebbero stati sgamati. Però, quando sei al tavolo in quei momenti, sei focalizzato sul gioco. Non potevo pensare all’idea che stesse usando un solver, ma cercare solo di concentrarmi sul mio poker“.