Russia 2018, gli ultimi due posti in semifinale

0
723

[RexpansiveSection section_name=”” color_bg_section=”” image_bg_section=”” id_image_bg_section=”” video_bg_url_section=”” video_bg_id_section=”” video_bg_url_vimeo_section=”undefined” dimension=”full” margin=”” layout=”fixed” block_distance=”0″ full_height=”” custom_classes=”” section_width=”” responsive_background=””][RexpansiveBlock id=”block_0_0″ type=”text” col=”1″ row=”1″ size_x=”12″ size_y=”2″ color_bg_block=”” image_bg_block=”” id_image_bg_block=”” type_bg_block=”” video_bg_id=”” video_bg_url=”” video_bg_url_vimeo=”” photoswipe=”” linkurl=”” image_size=”” overlay_block_color=”” zak_background=”” zak_title=”” zak_side=”” zak_icon=””]

In campo alle 16:00 Svezia – Inghilterra, alle 20:00 Russia – Croazia

Nuove sorprese dal Mondiale russo: il Brasile di Neymar esce ai quarti contro il Belgio, sconfitto 2-1 nonostante un buon secondo tempo. Va fuori anche lUruguay contro la Francia: priva del matador Cavani, la formazione di Tabarez abbandona il sogno con le reti di Varane e Griezmann (paperissima di Muslera). Semifinali che trasformano la competizione in Euro 2018, con sole rappresentative del vecchio continente ancora in gioco. Oggi in campo Svezia-Inghilterra e Russia-Croazia per decidere la seconda semifinale.

Svezia – Inghilterra (5.00-3.30-1.50). Nel pomeriggio un match molto meno scontato di quanto possa sembrare. La Svezia è una squadra solida che finora ha fatto ’giocare male’ ogni avversario incontrato. Nelle qualificazioni ha eliminato l’Olanda, agli spareggi l’Italia, nella fase a gruppi la Germania e negli ottavi la Svizzera. Per una squadra che senza Ibrahimovic avrebbe dovuto prendersi poco sul serio, essere arrivati fino a questo punto è un grande traguardo.

L’Inghilterra ha dato l’impressione di ’peggiorare’ con l’avanzare della competizione. Bene l’impatto con Tunisia e Panama, sconfitta onorevole e senza rimpianti col Belgio, qualificazione ottenuta ai rigori contro la Colombia e con enorme sofferenza. Nella partita con i cafeteros qualche giocatore è sembrato sulle gambe, sarebbe davvero un peccato arrivare a questo punto della competizione e non centrare l’obiettivo finale, decisamente alla portata per la qualità della rosa e gli avversari rimasti.

Immaginiamo una partita d’attesa, che potrebbe sbloccarsi più facilmente nella seconda frazione. Pari primo tempo (2.00) e secondo tempo/tempo con più gol (2.10) sono le opzioni preferite per questo incontro.

Russia – Croazia (4.00-3.10-2.20). Ottimo il mondiale dei padroni di casa, pronti a sacrificarsi in ogni incontro e superare così qualche evidente lacuna sul piano tecnico. In pochi avrebbero scommesso sul passaggio del turno agli ottavi contro la Spagna, ma il fortino di Cherchesov ha retto, complice anche la scarsa vena degli iberici. L’affare CR7-Juventus ha cancellato dai radar mediatici Golovin e un suo possibile approdo a Torino. Il centrocampista offensivo scuola CSKA sembra in procinto di firmare con il Chelsea di Abramovich, interessato a portare un connazionale a Londra.

La Croazia ha dato un’impressione simile a quando scritto per i Three Lions, in calo negli ultimi appuntamenti. Dopo l’esordio convincente con la Nigeria (2-0), la batosta all’Albiceleste (3-0), è arrivata una vittoria sofferta contro l’Islanda nel terzo incontro. Agli ottavi, sono serviti i calci di rigore a Mandzukic e compagni per superare la Danimarca, più ’meritevole’ della qualificazione nei 90’. Con CR7, Messi e Neymar fuori dalla competizione, il nome di Modric (21.00) è uno tra quelli spendibili per il Pallone d’oro in caso di exploit a Russia 2018 (a differenza di Kane, Mbappé ed altri, il centrocampista croato può vantare anche il trionfo in Champions League con il Real Madrid).

Pronostico davvero complicato, anche se la maggiore esperienza dei croati potrebbe venire fuori in questo incontro. La qualificazione della Croazia a 1,57 potrebbe essere interessante, Over 2,5 (2.75) è ancora una volta troppo elevata per le caratteristiche delle due squadre (Over 1,5 ancor più prudente, quota 1.55).
Stay Tuned!

[/RexpansiveBlock][/RexpansiveSection]